Svolgere attività sportiva all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente.
Che sia di ritorno dall’ufficio, dopo una giornata di smart working o ancora prima di iniziare la routine giornaliera, lo sport rappresenta una fonte di energia e una risorsa dal valore inestimabile.
Il running, o una semplice camminata a passo sostenuto, fanno bene al cuore, aiutano a mantenere un buon livello di forma fisica, sono antidepressive, diminuiscono i livelli di stress e facilitano il sonno notturno.
Dobbiamo anche considerare che, nella corsa, i muscoli e le articolazioni lavorano costantemente e in modo ripetitivo. In assenza di un allenamento completo del corpo, essi sono soggetti a stress, riportando conseguenti lesioni da abuso, squilibri muscolari, complicazioni meccaniche, distorsioni, stiramenti e possibili fratture.
In questo blog post vogliamo fornirti alcuni consigli per praticare la corsa in assoluta sicurezza e godere di tutti i suoi benefici.
6 semplici consigli:
- Cambia spesso le tue scarpe da ginnastica: dopo aver corso 300-500 miglia devi cambiarle. Inoltre ricorda che la scelta della giusta scarpa è fondamentale, ne va la qualità della corsa e della tua salute.
- Allenamento incrociato: diversifica gli allenamenti. Integra la corsa con altri tipi di sport, così da allenare i muscoli in modo diverso. E’ importante migliorare a livello globale la tua forma fisica.
- Varia la superficie di corsa: correre esclusivamente su cemento può mettere a dura prova le articolazioni, questo perchè una superficie dura fornisce meno assorbimento degli urti. Ogni volta che puoi diversifica la tua routine correndo su strade sterrate, tapis roulant, piste e superfici più morbide.
- Alterna la direzione del percorso: varia la modalità in cui esegui il circuito di corsa. Eseguire le sessioni in più direzioni ti permetterà di allenare in modo equilibrato il tuo corpo.
- Fai riscaldamento: prima di iniziare a correre dedica sempre un pò del tuo tempo al riscaldamento, questo ti aiuterà a preparare e sciogliere i muscoli così da migliorare la performance.
- Riposo: Ascolta il tuo corpo e concedigli il tempo necessario per recuperare. Riposo e recupero sono altrettanto importanti per la salute e la forma fisica generale.
Per una valutazione con uno dei fisioterapisti dello staff ti basta contattarci per riservare un appuntamento.
Fisiologic Mira dal 2009 Fisioterapia e Pilates per lo sport e la riabilitazione.
Ci trovi in: Via Pietro Maroncelli 99 (Santa Maria delle Mole – Marino )
È possibile che non facendo riscaldamento si possono avere problemi sui talloni
Luigi, il riscaldamento è sicuramente una tassello cruciale per un buon allenamento, in ogni tipo di sport. Se il fastidio persiste ti consigliamo di fare un esame baropodometrico per valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Controlla anche le scarpe che stai utilizzando.