L’artrosi è una patologia cronica che colpisce le articolazioni del corpo, dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni. E’ caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare che viene sostituita da nuovo tessuto osseo, volgendo verso l’irrigidimento e il blocco articolare.La sintomatologia è caratterizzata dal presentarsi di dolore e limitazione nei movimenti, maggiormente nella loro fase iniziale, come ad esempio al mattino appena svegli o dopo un periodo di immobilità.Ciò che caratterizza l’artrosi è il suo andamento sinoviale, può manifestarsi in momenti e periodi dell’anno in maniera acuta per poi ritirarsi nella sua forma più silente. Il presentarsi della patologia è in prevalenza correlato al passare degli anni, a fattori di tipo ereditario e viene interessata fortemente dallo stile di vita condotto. Le articolazioni maggiormente colpite sono: 

1. Colonna vertebrale

2. Anca

3. Ginocchio

4. Dita delle mani

5. Dita dei piedi


Per alleviare la sintomatologia è possibile mettere in atto alcuni semplici accorgimenti come:

1. Svolgere moderata e regolare attività fisica. Il movimento è il migliore alleato dell’artrosi.

2. Dieta bilanciata e controllo del peso

3. Corretta assunzione di liquidi

4. Controllo e monitoraggio della patologia


Lo specialista in fase di diagnosi si occuperà individuare la fase artrosica del paziente, che potrà corrispondere a una:Fase primaria: insorge, della patologia, senza un apparente causa in un articolazione sanaFase secondaria: esiti di traumi, processi infettivi, processi infiammatori, sovraccarico funzionale, fattori congeniti.In seguito all’individuazione della fase artrosica è possibile individuare un progetto terapeutico a breve, medio e lungo periodo, volto al benessere psico fisico del corpo e alla riduzione e contenimento della sintomatolgia e patologia.Nel percorso a breve termine: è possibile intervenire con terapie antidolorifiche e antinfiammatorie come:
1.TECAR terapia: è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.

2.HILT TERAPIA: esclusiva emissione laser ad alta intensità. Ideale per il trattamento di patologie dolorose alle articolazioni, ai muscoli, i tendini e alle ossa.
Nel percorso a medio termine è possibile intervenire con terapia manuale decontratturante e mobilitazione articolare. 
Un piano terapeutico a lungo termine prevede attività di:

1. Rieducazione Posturale: metodo riabilitativo per il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo. Il trattamento, qualitativo, si basa su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli. Ogni seduta viene gestita completamente dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente.

2. Pilates: E’ un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le piu’ recenti conoscenze medico-scientifiche. Ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalita’ motoria possibile, quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialita’ motorie nella vita quotidiana.

Share This

Share this post with your friends!