Hai presente la barretta di muesli, quella con sole 98 calorie? quella con la frase invitante “Protein Fitness”, che vanta tanti ingredienti salutari, carica di proteine e povera di grassi? sono gustose, è vero, ma hai controllato, sulla scatola, l’elenco degli ingredienti?

In una ricerca, commissionata dall’associazione dei consumatori inglese Which, sono stati analizzati una trentina dei prodotti più diffusi nel Regno Unito, tra cui le barrette prodotte da Kellogg’s, Cadbury e Mars. Il risultato emerso è il seguente: in genere queste barrette sono ricche di zuccheri – la metà di quelle esaminate ne contiene più del 30% – oltre a grassi saturi e sale, tanto che secondo gli esperti di Which dovrebbero essere classificate come dolciumi e non come alimenti salutari.  Alcuni degli ingredienti nascosti in questi famigerati prodotti sono: lo zucchero di canna, il miele, gli aromi e gli sciroppi.

In questo blog post vogliamo svelarti come godere della dolcezza della vita in modo realmente salutare. Parleremo di zucchero naturale e di zucchero aggiunto e analizzeremo i problemi che possono insorgere da un’alimentazione caratterizzata da un inadeguato apporto di zuccheri.

Limiti giornalieri e tipi di zucchero

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non superare una quantità di zuccheri semplici pari al 10% dell’introito calorico giornaliero. Per un adulto con un fabbisogno di circa 2000 calorie, questa quantità corrisponde a50 grammi (10 cucchiaini). Dobbiamo a questo punto fare una distinzione, quella tra zuccheri naturali e aggiunti.

Gli zuccheri naturali sono quelli presenti naturalmente nel cibo, come: nella frutta, fruttosio, o nel latte, lattosio. Gli zuccheri aggiunti invece sono presenti negli alimenti confezionati e in tutte le preparazioni in cui decidiamo volontariamente di aggiungere una dose di zucchero più o meno raffinato.  

La diminuzione raccomandata dall’OMS, riguarda proprio la quantità di zuccheri aggiunti, in quanto circa il 60% dello zucchero che assumi proviene dai cibi industriali confezionati.

Come scovare gli zuccheri aggiunti: 

Gli zuccheri aggiunti si trovano in molteplici prodotti confezionati, molto spesso anche in quelli che hanno un aspetto salutare. Alcuni esempi:

  • Snack, merendine e dolciumi
  • Minestroni e sughi pronti
  • Cereali e pane in cassetta
  • Condimenti e salse 
  • Bevande gasate e succhi di frutta
  • Surgelati
  • Yogurt e formaggi “light”

L’unico modo per scovarli è la lettura delle etichette. Devi stare attento poiché molto spesso sono indicati come: saccarosio, glucosio, destrosio, fruttosio, sciroppo di glucosio-fruttosio, maltodestrine. Ancora tra gli zuccheri “naturali”:  sciroppo d’acero, miele, zucchero d’uva, succo di mele concentrato per citarne alcuni.

Che male farà? 

Lo zucchero riduce la funzione cerebrale e provoca mal di testa. Contribuisce ad un aumento del rischio di obesità e di diabete. Inoltre l’eccesso di zucchero può incidere negativamente nell’insorgere di malattie cardiovascolari e tumori. 

Cosa fare:

  • Non aggiungere lo zucchero laddove non serve. Hai presente la bustina di zucchero che metti nel caffè? ti consigliamo di abituarti a berlo senza, fallo diminuendo la dose giorno dopo giorno. 
  • Non aggiungere lo zucchero ai piatti dei bambini senza una ragione. “Dai che nonna ti fa una bella macedonia con lo zucchero”: assolutamente da evitare!!
  • Attenzione a quello che bevi e a quanto ne bevi: prediligi l’acqua o una centrifuga di frutta al posto delle bevande gassate.  
  • Attenzione alle caramelle e alle gomme senza zucchero: contengono xilitolo, sorbitolo, mannitolo, lattitolo che sono i principali responsabili di gonfiori addominali e disturbi gastrointestinali.
  • Come dessert al posto di quel delizioso biscotto mangia il tuo frutto preferito
  • Limita il consumo di prodotti confezionati
  • Leggi le etichette sugli alimenti preconfezionati. Non lasciarti ingannare, ricorda che lo zucchero può avere altri nomi.
  • Attenzione a gli alimenti a basso contenuto di grassi, molto spesso contengono un elevato quantitativo di zucchero, in quanto viene usato dai produttori per donare sapore.

Se il tuo obiettivo è quello di adottare uno stile di vita sano, con la nostra Nutrizionista, puoi intraprendere un percorso di educazione alimentare volto alla piena consapevolezza.

Studio di Fisioterapia, pilates e visite specilistiche

Fisiologic Mira

Via Pietro Maroncelli 99 – Santa Maria delle Mole

Share This

Share this post with your friends!