Hilterapia laser è la risposta efficace ad un problema terapeutico che fino a poco tempo fa non aveva soluzione. Non si sapeva infatti come raggiungere i tessuti profondi in tutta sicurezza, senza provocare danni termici al paziente. Molte patologie da sovraccarico, traumatiche o degenerative, come l’artrosi, coinvolgono infatti strutture ossee, muscolari, tendinee e articolari collocate in profondità. Per raggiungere queste strutture con un impulso laser, sono necessarie dosi energetiche molto elevate. L’energia infatti si attenua in modo esponenziale mano a mano che la luce “scende”. Dosi energetiche elevate, però, generano un calore che può lesionare i tessuti superficiali.
Lunga e meticolosa ricerca scientifica
Per superare questo limite la soluzione è nata dopo una lunga e meticolosa ricerca scientifica. Questa ricerca è stata integrata da decenni di esperienza nell’ambito della laserterapia.
Il risultato è l’impulso laser ad alta intensità HILT® (High Intensity Laser Therapy). Applicato per la Hilterapia laser, L’impulso HILT® permette di ottenere un’efficace azione terapeutica profonda, in totale sicurezza. L’impulso HILT® è stato brevettato nel 2003 negli USA. I dispositivi che lo usano sono approvati fin dal 2005 dalla FDA.
Hilterapia laser raggiunge potenze di picco elevatissime (1-3 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata. L’elevata intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.Una fondamentale caratteristica distintiva dell’impulso HILT® è la sua capacità di produrre un elevato gradiente termico con effetti di tipo fotomeccanico. Infatti l’entità di questi effetti è direttamente proporzionale all’intensità dell’emissione laser e inversamente proporzionale alla durata dell’impulso.
Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevatissima intensità, Hilterapia ® possiede le caratteristiche ideali per generare questo fenomeno, capace di produrre importanti effetti terapeutici.
È noto infatti che questo tipo di stimoli innesca una serie di segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti; inoltre attiva il drenaggio linfatico e la microcircolazione.
L’impulso HILT®
L’impulso HILT® non nasce infatti dal semplice concetto di potenza del laser, ma da una combinazione di fattori integrati: l’erogazione verticale dell’energia, che assicura un’azione terapeutica profonda e istantanea; la scelta di un’adeguata lunghezza d’onda, che ottimizza l’interazione laser-tessuti; la modalità di cessione energetica, che privilegia l’intensità sulla potenza; la definizione di protocolli terapeutici specifici, che prevedono azioni locali o generali per dolore, edema, ematoma e DJD (degenerative joint disease) o osteoartrosi, articolati in fasi distinte; l’adozione di manipoli dedicati per il trasferimento energetico a tessuti, muscolatura e articolazioni. Hilterapia ® è finalizzata per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo
Hilterapia è il laser più evoluto ed efficace per trattare le patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico:
- Artrosi
- Artriti
- Borsiti
- Cervicalgie
- Contratture
- Coxartrosi
- Distorsioni
- Epicondiliti
- Fasciti plantari
- Gonalgie
- Impingement
- Lesioni muscolari
- Lombalgie
- Lombosciatalgie
- Tendinopatie
Con Hilterapia il dolore si attenuta in modo sensibile fin dalla prima applicazione. Energia sicura, profonda e intensa, che favorisce anche un veloce e pieno recupero delle funzioni compromesse.
Perfetto per gli sportivi che hanno necessità di ridurre i tempi di recupero
Per una valutazione personalizzata ti aspettiamo in studio
Fisiologic Mira Fisioterapia a Santa Maria delle Mole
Via Pietro Maroncelli 99 – Marino
Tel. 069351294 – 3477760201
Commenti recenti